Ma che cosa vuole fare Matteo Renzi?

Dopo avere letto con attenzione i giornali non ho capito che cosa vuole fare Matteo Renzi dopo la pesante sconfitta al referendum costituzionale. 

Vuole sostenere il governo Gentiloni fatto a sua immagine e somiglianza e nel quale ha imposto la presenza dei fedelissimi Lotti e Boschi, o ha intenzione di considerarlo un governo amico e come i governi amici di democristiana memoria impallinarlo alla prima curva?

Vuole andare al voto anticipato a aprile o a giugno, in modo da impedire anche il referendum Cgil sul Jobs Act che ha buone possibilità di essere una nuova batosta per lui, oppure rinviare a ottobre 2017 o adirittura a febbraio 2018?

Vuole fare subito, al massimo entro marzo, il congresso del Pd e quindi tentare di regolare i conti interni e “asfaltare” la minoranza oppure rinviare alla scadenza naturale per evitare di sottostare allo Statuto che vuole che il segretario in carica si dimetta in caso di assise anticipate?

Vuole continuare a fare politica oppure è intenzionato ad accettare le tante proposte di lavoro che, ci fa sapere, gli sono arrivate dopo le sue dimissioni anche in virtù della sua permanenza triennale a Palazzo Chigi?

Mentre Matteo Renzi ondeggia da un retroscena all’altro e in una settimana ha cambiato strategia alla stessa velocità con cui Fregoli cambiava abito e personaggio, nel Pd il malessere tra i renziani della prima, della seconda e dell’ultima ora si acuisce. Perché, come diceva il vecchio Andreotti, il potere logora chi non ce l’ha…

Annunci

Un pensiero su “Ma che cosa vuole fare Matteo Renzi?

  1. secondo me vuole solo riprendersi il potere e non gli importa nulla qquante persone e idee dovrà calpestare per farlo, gli scrupoli non hanno mai fatto parte del suo bagaglio umano.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...