Messaggio a Renzi: hanno rottamato Blair

Ora chi glielo spiega ai tardo-blairiani di casa nostra che Tony Blair nel Labour non se l’è filato nessuno? L’ex premier britannico ha condotto una forsennata campagna contro Jeremy Corbyn ma non è riuscito a scalfire la convinzione del suo partito che un’epoca è chiusa e bisogna cercare nuove strade a sinistra.

Corbyn ha sbaragliato i suoi avversari (Andy Burnham, Yvette Cooper e Liz Kendall) ottenendo quasi il 60% dei voti alle primarie e chiudendo la partita al primo turno. Considerato un radicale di sinistra, vicino alle posizioni di Tsipras e di Podemos, Corbyn ha conquistato la base labour con un programma che ha messo sotto accusa l’austerità economica e la disuguaglianza. Come primo atto dopo la vittoria una battaglia a favore dei rifugiati, mal visti dal governo Cameron: La mia prima azione come leader del partito sarà andare alla manifestazione a sostegno di chi fugge dalla guerra, contro un governo che nega l’accoglienza”.

Ora bisognerà vedere in che modo Corbyn si giocherà il successo ottenuto e quanto riuscirà a rianimare un partito che, dopo la pesante sconfitta di Miliband, vive una profonda crisi di identità. E soprattutto quanto riuscirà a rafforzare il partito negli anni che mancano alle prossime elezioni politiche. Ovviamente non sarà impresa facile e il risultato è tutto da vedere.

Per quanto riguarda noi, la sinistra italiana e europea, chi ha sostenuto la campagna anti-Corbyn di Blair dovrebbe porsi qualche interrogativo. Il più importante possiamo formularlo così: perchè Tony Blair che in Italia è ancora considerato da una parte del Pd un modello da seguire, nel Labour e in Inghilterra viene invece archiviato? Non sarà che i laburisti hanno capito, prima e meglio di tanti renziani, che quella stagione (con i suoi pochi pregi e i suoi tanti difetti) è definitivamente chiusa? Insomma, loro hanno rottamato Blair. Chiedersi perché, e rifletterci con serietà, non sarebbe male.

Annunci

Un pensiero su “Messaggio a Renzi: hanno rottamato Blair

  1. Pingback: Messaggio a Renzi: hanno rottamato Blair | giubberosse | NUOVA RESISTENZA antifa'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...